DORAlab: Torino Smart City

La prima esperienza italiana di Smart City.

Doralab

Torino Smart City è un’iniziativa-piattaforma derivante da un progetto europeo, il cui interesse è creare delle condizioni semplificate per imprese interessate a condurre attività di testing in condizioni reali di soluzioni innovative per il vivere urbano.

Promossa dalla Città di Torino, essa coinvolge un vasto partenariato locale di attori pubblici e privati interessati a sostenere e far crescere l’ecosistema locale dell’innovazione.

DORAlabDORALab è una parte attiva del progetto, in cui si promuove il testing di droni in diversi ambiti, tra cui quello promosso da Carpitech Srl in ambito bio-medico.

DORALab ha lo scopo di promuovere e sostenere lo svolgimento di attività di sperimentazione su tecnologie impiegate per il volo dei droni, contribuendo a favorire, in questo modo, la ricerca nel campo dei velivoli a pilotaggio remoto e lo sviluppo di un settore, come quello dell’aerospazio, strategico per il sistema economico del territorio torinese.

Molte aziende si sono candidate e sono state scelte come protagoniste di questa splendida realtà, e Carpitech Srl è una di queste. Infatti, la candidatura del progetto Philotea© è stata portata da Carpitech Srl stessa per conto di Health Tech Fly, in quanto capofila del progetto stesso. Nel 2019 è iniziata la fase di preliminare di definizione, per poi cominciare ad inizio 2020.