Pantheon®: Industria 4.0
Piattaforma collaborativa IoT m-Health ed e-Health per la governance della fase pre-analitica in Medicina di laboratorio, Medicina Trasfusionale extra-laboratoriale e logistica sanitaria, predisposto ad un controllo pro-attivo e real time.
Pantheon® è utilizzato in vari ambiti, di cui possiamo apprezzarne in particolar modo due:
- Vendita diretta del prodotto sul mercato internazionale;
- Pantheon® Air, ovvero la struttura portante del progetto Philotea©.
Pantheon®, marchio registrato MISE n° 30201700086106 del 19/06/2018 e presentazione di brevetto n° 202017000052324 del 15/05/2017, di proprietà della Carpitech Srl, è conforme per la richiesta di iper-ammortamento del piano Nazionale Industria 4.0 per le sue caratteristiche peculiari:
A) La piattaforma innovativa Pantheon® è strutturata con una componente materiale composta da devices industriali per spoke e per trasportatore, data logger e totem multimediale per Hub, ed una componente immateriale integrata nei beni materiali.
B) L’insieme costituisce un impianto tecnologico innovativo che permette la comunicazione, il controllo, la tracciatura e l’archiviazione della fase pre-analitica in Medicina di laboratorio, Medicina Trasfusionale, Farmaco vigilanza e il monitoraggio in process della filiera personale, materiali e mezzi in transito dagli spoke vs. l’Hub, determinandone la qualificazione del processo di produzione (ISO 15189:13 e ISO 9001:15) e sicurezza del personale e del materiale trasportato (D.M. 28.9.90 art. 1, D.M. 03/2003, D.Lgs 81/2008 Titolo X, art. 271, 272, comma 2, lettera M).
C) Il pilastro tecnologico del software Pantheon® è IoT Internet of Things) dato che i dispositivi in dotazione al personale e la rete di sensori sono interconnessi (Wi- Fi, Bluetooth) e predispongono ad un controllo pro-attivo ed real time del processo da parte del centro di controllo autorizzato nell’Hub, costituendo un insieme virtualizzato e condiviso che diventa comunicazione diretta con l’uso del Totem centrale in teleconferenza singola o di gruppo.
D) Pantheon®, collegato ai LIS esistenti, permette un revamping dei gestionali, determinando la governance di tutto l’ecosistema diagnostico, dal controllo del processo produttivo alla supply chain dei materiali; inoltre permette la telecomunicazione integrata tra i centri in rete.